Search results for " cooperazione internazionale"
showing 6 items of 6 documents
Case study n.8. Antropologia e sviluppo
2015
Profilo degli studi e degli approcci antropologici ai processi e progetti di sviluppo, corredato da esempi etnografici.
La strategia europea delle macroregioni. Opportunità e criticità
2018
Le politiche regionali europee hanno offerto nuovi spazi per promuovere l’azione ai livelli subnazionali di governo, nonché la possibilità di sperimentare nuove strategie per lo sviluppo territoriale. In questo lavoro prenderemo in considerazione la strategia macroregionale dell’Unione Europea al fine di identificare opportunità e aspetti critici delle esperienze già maturate (macroregioni del Mar Baltico, del Danubio, Adriatico-Ionica e Alpina), con particolare attenzione alla possibilità di istituire una macroregione del Mediterraneo occidentale. Alcune riflessioni e questioni critiche vengono proposte nella parte finale del contributo. European regional policies have offered new spaces t…
Dal Mediterraneo nuove strategie
2012
Luogo in cui pensieri, rivolte, influenze artistiche convergono, per definizione, Il Mediterraneo è un'area di contaminazione, come un affresco di mille sfumature e colori. L'importazione di molti elementi provenienti da tutto il mondo ha fatto in modo che il Mediterraneo si evolvesse nella sua dimensione attuale, dove le diverse componenti sono diventate gradualmente elementi costitutivi della vita dei suoi abitanti in vari settori, dal paesaggio, all'architettura, all'arte, alla cucina. Luogo sovrano in cui persiste la consapevolezza che le differenze rappresentano una ricchezza, è stato, è e sarà centro di incontri e conflitti, di fusione e separazione, di convivenza armoniosa e continua…
Il distretto della pesca di Mazara del Vallo. Una buona pratica di cooperazione tra aziende internazionali
2008
L'Applicazione Extraterritoriale del Patto sui Diritti Economici, Sociali e Culturali
Servizio sociale e cooperazione allo sviluppo
2013
L’internazionalizzazione dei problemi sociali ha sancito la rottura dei rigidi confini nazionali entro i quali, tradizionalmente, si muovevano le professioni di aiuto e, tra queste, il servizio sociale. L’essere costitutivamente una professione legata alla soddisfazione delle necessità sociali della popolazione e alla promozione del cambiamento sociale ha, difatti, comportato per il servizio sociale l’attivazione e lo sviluppo di percorsi metodologici e operativi in risposta al mutamento sociale in atto nell’ambito delle relazioni internazionali e delle politiche nazionali e internazionali di cooperazione tra i paesi del Nord e quelli del Sud del mondo. The internationalization of social pr…